delle Dolomiti
delle Dolomiti
Scoprite i laghetti di montagna e le idilliache baite della Val di Fassa dal loro lato più bello facendo trekking nel cuore delle Dolomiti.
Un territorio da esplorare lentamente che regala ad ogni passo intense emozioni: lo spettacolo dell’enrosadira che infuoca all’alba e al tramonto le pareti delle Dolomiti, i deliziosi laghetti da raggiungere in poche ore di cammino, le vette da scalare con le guide alpine, i rifugi in cui ristorarsi durante le escursioni, le malghe dove assaggiare latte e formaggi.
Partendo dal Resort si scende al ponticello, da lì si parte a sinistra e si prosegue fino all'altezza della Malga al Crocifisso, si abbandona la strada principale e si prende la diramazione di destra che si inoltra nella Valle dei Monzoni. Superata la sbarra, ci si incammina sulla strada, a tratti asfaltata, che percorre la pittoresca Val dei Monzoni; dopo qualche tornante, si prosegue con pendenza più moderata costeggiando una bella forra del torrente, mentre sullo sfondo appare la scura cresta vulcanica dei Monzoni. Lasciato sulla sinistra il sentiero 640, che attraversa un ponticello e porta al Lagusèl. Attraversare e proseguire. Per un lungo tratto la pendenza è marcata, poi il sentiero si distende con piacevole andamento sui prati del Pief. Infine con un’ultima impennata, si raggiunge la sella del Pief a m 2.186. Qui, lasciato il sentiero n. 641 che prosegue verso Palacia e Pecol, si scende a sinistra attraverso un prato caratterizzato da innumerevoli rigonfiamenti del terreno. In basso appare il lago di Lagusel di origine glaciale, al quale si arriva in pochi minuti. Si va attraverso il pascolo alle spalle dei massi di frana, ora ricoperti di folta vegetazione, che chiudono il lago verso ovest, si trova facilmente l’antica strada che scende decisa verso il fondovalle. Allorché si incontra la strada forestale chiamata «Strada dei Russi» la si segue verso sinistra, si passa il ruf de Sèn Nicolò e dopo breve risalita si confluisce sulla strada asfaltata che scende verso il punto di partenza al Crocifisso e poi al Resort.
Si parte dal Resort, scendendo verso Pozza si raggiunge la cabinovia del Buffaure (m 2.060) si scende il pendio fino alla sella per andare poi a sinistra sull’ampia pista da sci (qui in basso sulla destra si può ancora prendere la seggiovia che porta fino al Col de Valvacin) e raggiungere Buffaure di sopra, presso il rifugio Baita Cuz. Si riprende a salire e con comodo zigzag si esce sulla cresta. Si va verso la stazione a monte della seggiovia vincendo poi la ripida rampa che conduce al Sas de Adam (grandioso panorama circolare su tutte le Dolomiti di Fassa) oltre il quale si inizia a scendere. Allorché la cresta si innalza di nuovo, se ne attraversano le pendici nord fino a Sela Brunéch a m 2.428. A monte della seggiovia (qui il sentiero diviene n. 613 bis) si riguadagna la cresta sottile che chiude a sud la conca di Ciampac e la si percorre per intero fino agli aspri contrafforti del Sas de Roces che costringono a spostarsi sul versante della Val San Nicolò. Si scendono alcuni tornanti per attraversare poi lungamente in quota, aiutati in alcuni punti scoscesi da fune metallica, sino a raggiungere l’ampia sella erbosa a monte del Sas Bianch. Si risale (il sentiero riassume il n. 613) con ripida diagonale il versante ovest del Varos in presenza di fortificazioni risalenti alla prima guerra mondiale. Se ne scende il declivio est in vista del rifugio Passo San Nicolò (m 2.338) che si raggiunge in pochi minuti. Si rientra scendendo nella Val San Nicolò per la carrareccia fino alla Baita Ciampié a m 1.826 ed al campeggio per la strada asfaltata.
Percorrendo la Val di Fassa in bicicletta potrete sentire il profumo intensivo della natura nelle Dolomiti, patrimonio dell’umanità UNESCO. Quale modo migliore per assaporare l’incanto della natura incontaminata della Val di Fassa che pedalare in mountain bike lungo i numerosi sentieri e percorsi che consentono di scoprire angoli di incomparabile bellezza?
È forse questo il segreto del successo di una disciplina sportiva sempre più praticata e popolare, che permette di lasciarsi alle spalle, almeno per un magico momento, il rumore e lo stress del traffico, per avventurarsi in percorsi arditi, lungo salite impervie o giù per discese mozzafiato, totalmente immersi in un ambiente naturale unico: prati, boschi, ruscelli che scivolano dolcemente verso il torrente Avisio, circondati solo dal silenzio e dal profumo intenso della natura. Il nostro Resort offre diversi percorsi di varie difficoltà che partono e arrivano direttamente dal resort.
Tutte le strade portano in Val di Fassa! Il ciclista da strada trova, partendo o arrivando qui, centinaia di itinerari di differente difficoltà da percorrere sulle strade panoramiche che attraversano il cuore delle Dolomiti. Sono tutti percorsi di una certa difficoltà per l'altimetria, per la componente atmosferica, ma che regalano, una volta domata l'asperità, emozioni uniche, sensazioni di appagamento e di autostima ineguagliabili. Il nostro Resort offre diversi percorsi di varie difficoltà che partono e arrivano direttamente dal resort.
Montagne, boschi, aria pura, torrenti: quale migliore scenario per un’escursione a cavallo, o per provare per la prima volta a cavalcare, magari insieme ai nostri figli, che nei maneggi trovano pony e cavalli addestrati appositamente per loro.
È un'opportunità diversa, che merita anche solo una visita per conoscere meglio il mondo degli animali. I maneggi organizzano splendide passeggiate a cavallo, escursioni brevi di 1 ora o di una giornata e anche veri e propri trekking a cavallo.
Per i bambini ci sono dei bellissimi pony per fare delle belle passeggiate nei prati in sicurezza.
Il maneggio è facilmente raggiungibile in 10 minuti tramite una pista ciclabile dal campeggio.
Percorrere le discese in sella alla mountain bike, fare lo slalom tra le rocce, curvare alzando terra e polvere. Quante emozioni offre una discesa downhill in mountain bike!
Salirete con gli impianti in cima alla montagna e... via, giù per i pendii, veloci come non mai! Sentirete il cuore in gola ed il respiro mancare. L'adrenalina vi pervaderà mentre fate una discesa downhill in mountain-bike!
L’escursione downhill è adatta per gli amanti dell'estremo, della discesa dai pendii in mountain-bike, per gli amanti dell'adrenalina!
Per gli escursionisti più esperti le Dolomiti offrono un gran numero di sentieri attrezzati (comunemente chiamati "ferrate"), che, con l’ausilio di idonea attrezzatura (imbracatura, cordini, moschettoni, caschetto) consentono di raggiungere anche luoghi impervi in assoluta sicurezza, con tecniche che si avvicinano all’arrampicata vera e propria.
Per affrontare questo tipo di escursioni, oltre ad una discreta preparazione fisica, occorre una buona conoscenza del territorio e delle condizioni climatiche e meteorologiche, pertanto consigliamo di rivolgersi alle Guide Alpine che potranno semplicemente fornirvi utili indicazioni, oppure accompagnarvi nei primi approcci con la roccia o anche in una vera e propria ascensione, dove, una volta raggiunta la cima, la sensazione di "dominio" è assoluta.
Dalle pendici del Col Rodella e del Belvedere, ogni giorno si librano in volo numerosi appassionati, che animano l’azzurro del cielo con le loro evoluzioni, in uno scenario assolutamente unico, dove le tinte della natura, il verde dei boschi, il grigio delle cime rocciose, il bianco della neve sulla Marmolada, i rossi accesi del tramonto, si mescolano con i colori delle vele, in un insolito curioso arcobaleno.
L’emozione di volare in questo paradiso naturale non è riservata agli esperti, ma è ora possibile anche ai neofiti grazie al parapendio biposto, che consente a tutti, naturalmente coraggiosi, di provare l’ebbrezza del volo in assoluta sicurezza, accompagnati da istruttori nazionali. La scuola di parapendio “Dolomiti High Fly” è facilmente raggiungibile in un quarto d’ora con i mezzi pubblici.
Giocare sul campo da golf al Lago di Carezza è un’esperienza indimenticabile. Circondato dal Catinaccio e dal Latemar nonché da splendide foreste e bellissime praterie, il campo è un paradiso per tutti quelli che sono amanti della natura.
Il campo da golf a 9 buche ha una lunghezza di 2.670 m ed è praticabile da maggio a novembre. Il Driving Range con Putting Green e bunker di pratica offre buone possibilità di allenamento per chi intende perfezionare la propria tecnica. Lo straordinario piacere del golf a 1600 m... Il campo da golf è facilmente raggiungibile in un quarto d’ora con i mezzi pubblici.
Il Nordic Walking, consiste nel camminare lungo sentieri di montagna, prati o vallate, muniti di appositi bastoncini impiegando il 90% della muscolatura corporea e muovendo contemporaneamente gambe, braccia, busto, spalle e nuca. È una disciplina sportiva da praticare all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness.
È l’esercizio perfetto per raggiungere in breve tempo una buona forma fisica, senza affaticare le articolazioni. Le Dolomiti sono il luogo ideale per chi vuole iniziare a praticare questo sport, per godere dell’aria pura e di fantastici panorami sotto la guida esperta di validi istruttori. Il nostro Resort offre 3 percorsi di tre varie difficoltà che partono e arrivano direttamente dal nostro campeggio.